#stoconNeve SE COMPRO NEVE E' PERCHE' NON E' NIVEA

da: https://www.change.org/p/beiersdorf-nivea-stoconneve-vogliamo-che-la-beiersdorf-ritiri-la-causa-contro-la-neve-cosmetics-per-il-plagio-della-parola-del-marchio?recruiter=386298076&utm_source=share_petition&utm_medium=copylink

#StoConNeve - Vogliamo che la Beiersdorf ritiri la causa contro la Neve Cosmetics per il plagio della parola del marchio

"Trevisan & Cuonzo avvocati ottiene dal Tribunale di Milano la dichiarazione di nullità dei marchi "Neve" e "Neve Make up". 
Un'importante sentenza del Tribunale di Milano (N. 9103 del 2015) riconosce la celebrità internazionale del brand "Nivea ®" della società tedesca Beiersdorf assistita dallo studio Trevisan & Cuonzo e stabilisce che la parola "Neve" non può essere utilizzata da altri concorrenti come marchio nel settore cosmetico in quanto confondibile con Nivea.
La sentenza afferma il principio della confondibilità concettuale o etimologica tra marchi. Secondo il Tribunale Neve è confondibile con Nivea ® in quanto quest'ultima deriva etimologicamente dal latino niveus/nivea/niveum ossia "bianco come la neve". Proprio il richiamo alla neve di Nivea ® rende illecito l'uso di "Neve" da parte dei concorrenti nel settore dei prodotti di bellezza. Pertanto il Tribunale ha dichiarato la nullità del marchio Neve della concorrente e ne ha vietato l'utilizzazione.
La sentenza è molto utile nel chiarire che – anche quando le parole che costituiscono i marchi sono apparentemente diverse – vi può essere confondibilità e quindi uso illecito quando il consumatore possa "associare" mentalmente i due segni e quindi i rispettivi prodotti. Tale associazione può crearsi anche in via per così dire "subliminare" per motivi legati all'origine storica ed etimologica delle parole.
La sentenza specifica però che tale tutela è riservata solo a marchi particolarmente rinomati dall'enorme valore economico e dalla forza suggestiva che deriva da molti decenni di investimenti pubblicitari e successi sul mercato come appunto il celebre "Nivea®"."


Ecco cosa compare oggi, 16 settembre 2015, tra le notizie de "Il sole 24 ore". Una cosa davvero scandalosa. Come può una azienda multinazionale (e multimilionaria) tentare di affossare una piccola, ma eticamente molto più valida grazie alla produzione di prodotti esclusivamente di origine naturale, azienda con un cavillo del genere? 
Come possono essersi svegliati solo ora, dato che la Neve Cosmetics esiste da ben 6 anni ormai? E soprattutto, come potrebbero i consumatori confondere i due marchi, nonostante Neve Cosmetics venga commercializzata esclusivamente sul proprio e-commerce o in bioprofumerie?
Facciamo sentire la nostra voce, affinché l'azienda "Beiersdorf" rinsavisca e si renda conto che in questo modo rischia soltanto di perdere clientela e di farsi una cattiva pubblicità, dato che molta gente sta cominciando ad aprire gli occhi sugli ingredienti utilizzati nei prodotti cosmetici. 


#IoStoConNeve e tu?
LETTERA A
Beiersdorf
Nivea
#StoConNeve - Vogliamo che la Beiersdorf ritiri la causa contro la Neve Cosmetics per il plagio della parola del marchio

SE COMPRO NEVE E' PERCHE' NON E' NIVEA, E MENO MALE ALTRIMENTI NON LA COMPRAVO!