Crisi: comunità cinese Prato, chiuse 30% delle attività

da: http://it.fashionmag.com/news-305440-Crisi-comunita-cinese-Prato-chiuse-30-delle-attivita



Se a Roma circa il 10% delle attività gestite da cinesi ha chiuso a causa della crisi, "a Prato la situazione è ben peggiore, qui siamo intorno al 30%, a Roma sono 'fortunati"'. A dirlo è Matteo Ye, portavoce della comunità cinese di Prato, la seconda più numerosa d'Italia dopo Milano, e seguita da quella della Capitale.


Foto Wonderful

Qui la stragrande maggioranza degli orientali sono occupati nel tessile, che dal Medioevo costituisce l'ossatura dell'economia pratese. "Il comparto più colpito è quello del pronto moda, e anche i ristoranti vengono colpiti, la gente ha meno soldi e rinuncia ad andare a mangiare fuori casa", spiega Ye.

Chi è costretto a chiudere la sua attività o resta senza lavoro "se ne torna in Cina, oppure emigra in Sudamerica, in Africa o in altri Paesi extraeuropei - illustra il portavoce della comunità cinese di Prato - Chi non sa come fare, resta qui in attesa di tempi migliori, come mio cognato che è senza lavoro da sei mesi. Anche la mia attività di traduzione e assistenza pratiche sta conoscendo la crisi".