La stampa inglese: «Renzi cade dando un calcio a un pesce»

dа:http://www.corriere.it/esteri/16_settembre_06/independent-renzi-cade-calcio-pesce-cina-g20-ac1bc3a8-7406-11e6-8872-c11b88beae65.shtml?refresh_ce-cp

«Un atto di sublime ironia». Con queste parole l'Independent di Londra chiude il racconto di un insolito episodio accaduto durante il G20 di Hangzhou e che avrebbe visto come protagonista il premier Matteo Renzi. Il leader italiano sarebbe caduto rovinosamente a terra dopo aver tentato di scalciare un grosso pesce che all'improvviso era saltato sulla barca su cui viaggiavano i leader mondiali.


A quanto pare non esisterebbero né video né foto dell'accaduto e non è chiaro se il siparietto abbia provocato risate o commenti tra i Grandi presenti. Proprio questi ultimi, per stemperare la tensione del summit, erano stati invitati dagli organizzatori cinesi a fare un giro in barca sul vicino lago. Improvvisamente un grosso pesce sarebbe saltato sull'imbarcazione, scatenando il panico generale. «A questo punto - scrive l'Independent - il premier italiano si è fatto avanti. Ciò non è sorprendente visto il suo soprannome di ‘rottamatore’. Con un calcio Renzi ha tentato di rigettare il pesce nel lago, ma in un atto di sublime ironia è caduto malamente a terra».