La tassa sul trading torna all'Eurogruppo. Gli attivisti: "Passare dalle parole ai fatti"

da: http://www.repubblica.it/economia/finanza/2016/10/07/news/tassa_sul_trading_riparte_la_campagna_europea_per_passare_dalle_parole_ai_fatti-149274592/?ref=HRLV-5

Lunedì si terrà l'Eurogruppo in Lussemburgo. Sarà l'occasione - per i dieci Paesi coinvolti nella progettazione di una tassa sulle transazioni finanziarie, tra i quali l'Italia - di tornare a discutere del tema, che in molti mesi non ha portato a nulla di concreto. Per l'Italia ci sarebbero 3-6 miliardi di gettito




MILANO - Tassare gli scambi di azioni o derivati. Un'idea accarezzata da tempo da alcuni Paesi dell'Unione europea, che per ora è rimasta lettera morta. I dieci Paesi membri - dei quali fa parte anche l'Italia - che sostengono la creazione di una tassa sulle transazioni finanziarie (Ttf) torneranno a parlarne lunedì, a margine della riunione mensile dei ministri delle Finanze dell'Eurozona fissata in Lussemburgo. Lo riporta la Reuters che cita due funzionari Ue, che hanno però specificato come non sia attesa alcuna svolta in merito al raggiungimento di un accordo. La discussione sull'introduzione della tassa è aperta da oltre cinque anni, ma le nazioni coinvolte restano divise riguardo a come applicare l'imposta.

Il gruppo dei Paesi proponenti ha ripetutamente posto delle scadenze per l'architettura della tassa, che non sono mai state rispettate. Al vertice Ecofin del dicembre scorso, hanno annunciato di avere raggiunto un accordo di massima sull'architettura della Ttf per azioni e derivati - che prevede fra l'altro la tassazione delle transazioni azionarie intraday, nessuna esenzione per imarket-maker nel caso dei derivati e una definizione stringente di market-maker nel caso azionario - nonché una base imponibile più ampia possibile (anche al costo di aliquote riviste al ribasso) per la TTF sui derivati. Non sono però stati poi fatti passi concreti, soprattutto per le paure di Slovenia e Slovacchia sui costi amministrativi legati alla raccolta e al management dell'imposta.

Dopo che è stato mancato l'obiettivo, l'incontro di questa volta è considerato importante in vista del raggiungimento di un compromesso entro la fine dell'anno. "Sarà un meeting piuttosto breve. Non mi attendo alcun esito da questo dibattito", ha dichiarato un funzionario Ue coinvolto nella trattativa. Un secondo funzionario ha spiegato che la riunione verterà sul lavoro tecnico svolto da due gruppi di esperti in giugno, ma non è pensato per raggiungere decisioni. Oltre all'Italia, i Paesi che supportano la Ttf sono Germania, Francia, Austria, Belgio, Grecia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia e Spagna. Perché il progetto possa realizzarsi, in base alle norme Ue, a raggiungere un'intesa dovranno essere almeno nove nazioni.

In occasione di questo incontro, torna a salire il pressing delle  associazioni impegnate perché si arrivi finalmente ad un'approvazione della tassa. In particolare, un nuovo richiamo arriva dalla campagna italiana ZeroZeroCinque, coordinata da Oxfam e attiva nel quadro delle Robin Hood Tax Campaigns europee. Sono stati chiamati a raccolta 260 economisti ed accademici da 23 Paesi, che hanno sottoscritto un appello ai ministri delle Finanze e capi di Stato e di Governo europei, tra cui il Ministro Pier Carlo Padoan e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, "affinché, dopo oltre tre anni di negoziato, reiterati impegni pubblici e scadenze posticipate, si arrivi finalmente ad annunciare il raggiungimento di un accordo sulla Tassa europea sulle Transazioni Finanziarie (TTF)".

Mentre gli algoritmi o gli errori di trading riescono a generare grande volatilità sui mercati, secondo i promotori "l'appello pone l'accento sulla forte valenza anti-speculativa della misura, sulla sua capacità di garantire maggiore resilienza e stabilità ai mercati finanziari e di generare considerevoli entrate erariali".

Secondo le stime ufficiali della Commissione europea, ricordano da ZeroZeroCinque, "la tassa potrebbe raccogliere, tenuto conto delle reazioni dinamiche dei mercati, fino a 22 miliardi di euro su base annua. Un gettito considerevole destinabile secondo i firmatari della lettera-appello a misure di lotta alla povertà domestica, interventi su scala internazionale in ambito educativo e sanitario e a misure di contrasto ai cambiamenti climatici". "La tassa europea sulle transazioni finanziarie non può più attendere. Adottarla significa compiere un passo importante per premiare l'uso paziente rispetto a quello speculativo dei capitali finanziari. Per trasformare i mercati finanziari da ingranaggi che stritolano gli esseri umani a strumenti al servizio della persona e del bene comune", aggiunge Leonardo Becchetti, ordinario in economia politica all'Università di Roma Tor Vergata e portavoce di ZeroZeroCinque.
Tassa sulle transazioni finanziarie, per l'Italia possibili 6 miliardi di gettito.


La campagna ricorda anche che - secondo uno studio del marzo 2015 dell'Istituto di Ricerca Economica (DIW) di Berlino - una Ttf europea applicata alla più ampia gamma di strumenti finanziari (secondo l'impianto della direttiva proposta dalla Commissione Europea nel marzo 2013), con il ricorso al doppio principio di tassazione (di residenza dell'operatore e di nazionalità del titolo) e con aliquote dello 0,1% per le azioni e dello 0,01% per i derivati porterebbe nelle casse dello Stato italiano dai 3 miliardi ai 6 miliardi di euro all'anno.

E Stilinga sottoscrive calorosamente questa tassa giusto per raddrizzare, anche se di poco, il tiro della realtà europea che sottrae ai cittadini per arricchire banche e speculatori finanziari. Quindi ora preghiamo che questa tassa diventi immediatamente reale e il trading si dia finalmente non solo una calmata ma anche una ridimensionata.

“Il jobs act è già diventato un boomerang”

di Carlo di Foggia - Il Fatto Quotidiano
"II jobs act è un'operazione di propaganda che sta ingessando il mercato e facendo aumentare i licenziamenti". Michele Tiraboschi, giuslavorista e direttore del centro studi Adapt fondato da Marco Biagi, descrive così i dati del ministero del lavoro del secondo trimestre 2016 (-79mila contratti a tempo indeterminato, 7,4% di licenziamenti e dimissioni in calo).
 Cosa dicono quei numeri? 
Quel che era prevedibile: uno degli obiettivi del jobs act era rendere più facile licenziare, come infatti sta avvenendo, ma l'idea che questo avrebbe fatto aumentare le assunzioni stabili è fallimentare
Con una grave complicazione: il governo ha creato due regimi, quello degli assunti prima di marzo 2015, che mantengono l'articolo 18, e quelli assunti dopo, che non lo hanno. Le dimissioni calano bruscamente perché le persone hanno paura di cambiare lavoro per fare esperienza o migliorare la carriera perché sanno di perdere l'articolo 18. Non c'è maggiore mobilità e neanche più assunzioni
Per il ministero è l'effetto della legge che ostacola le dimissioni in bianco. Assolutamente falso: è una normativa in vigore da anni e poi modificata. Pietro Ichino, uno dei padri della riforma, disse che abolire le tutele per tutti avrebbe provocato un aumento dei licenziamenti. Sta già avvenendo, finita la droga degli incentivi per chi assumeva nel 2015 sono saliti del 7,4%
Quello a "tutele crescenti" è un contratto stabile? Un anno fa il governo enfatizzò i dati sull'aumento degli occupati stabili. Segnalai che poteva essere un boomerang, ma me l'aspettavo al termine degli sgravi triennali. E invece abbiamo un quadro sinistro dopo un solo anno: se oggi crescono così tanto i licenziamenti, immagino fra due anni quando le imprese avranno un incremento fortissimo del costo del lavoro e non tutte sapranno affrontarlo. Si vedrà che non è un contratto a tutele crescenti ma uno che garantisce delle indennità economiche di poco peso in caso di licenziamento: dopo tre anni pago solo 6 mensilità, molto meno di quanto incasso con gli incentivi. Il problema è di fondo
In che senso? 
Non si costruisce un edificio partendo dal tetto: senza l'articolo 18 è più facile licenziare, quindi se lo togli devi prima avere un sistema efficiente di ricollocazione, riqualificazione, formazione professionale e welfare adeguato. Nulla di tutto questo è stato fatto. Senza crescita è però difficile creare lavoro. Gli incentivi ci sono costati 20 miliardi dati alle imprese per promuovere un finto contratto stabile a fronte di soli 80 milioni per il ricollocamento. Nulla per le politiche attive e 20 miliardi per una controproducente manovra di propaganda elettorale che offende la sensibilità delle persone. Non si migliora il lavoro a colpi di leggi ma di politiche, e quelle le fa il Parlamento, non il governo. Perché aumenta quasi solo la fascia di occupati over 50? La riforma Fornero ha allungato l'età pensionabile. Non sono nuovi occupati reali. Come si spiega l'esponenziale boom dei voucher? È grave che il ministero non faccia un monitoraggio. Il problema è l'abolizione dei lavoratori a progetto: il governo pensava che sarebbero stati stabilizzati con gli sgravi, invece sono stati convertiti in voucheristi. 

Richemont: -45% l’utile operativo semestrale

da:http://it.fashionnetwork.com/news/Richemont-45-l-utile-operativo-semestrale,731887.html#utm_source=newsletter&utm_medium=email

Il gruppo svizzero Richemont, numero due del lusso a livello mondiale, prevede un calo di circa il 45% del suo utile operativo per il primo semestre dell’esercizio 2016-2017, causato da una diminuzione delle vendite in Europa e a Hong Kong, oltre che da costi di ristrutturazione pari a circa 65 milioni di euro.
Nei primi 5 mesi dell’anno fiscale le vendite sono diminuite del 14%, a causa soprattutto del calo dell’attività in Francia dovuta alla diminuzione dei flussi turistici, ha annunciato il gruppo di Ginevra in un comunicato. Le vendite in Europa sono diminuite del 20%, mentre nel Regno Unito sono tornate a crescere grazie all’indebolimento della sterlina in seguito al referendum di giugno sull’uscita dall’Unione Europea.

In Asia-Pacifico, un altro dei mercati chiave del gruppo, le vendite sono scese del 12% per la debolezza dei mercati a Hong Kong e Macao, mentre sono cresciute in Cina continentale e in Corea.

Nelle Americhe, Richemont ha registrato dinamiche positive per gioielli e accessori, controbilanciate però da un calo nelle vendite di orologi, che hanno portato a un calo dell’8%.

Richemont ha dichiarato di aspettarsi che queste difficili condizioni di mercato persisteranno nel mese di settembre.