Stilinga alla scoperta di Oslo

Visita al Vigeland park a Oslo



Posted by PicasaE naturalmente non si può non visitare Oslo senza un giretto alla Galleria Nazionale d'Arte e al The Museum of Decorative Arts and Design, dove ammirare la collezione di abiti storici dal 1700 ad oggi e le numeorse esibizioni in corso sul design norvegese.

La città offre moltissimo in termini di escursioni sia culturali (ottime quando piove) che in termini naturali (parchi, spiagge, colline, laghi) e il tutto è a portata di bus (20 minuti per andare alla spiaggia o in collina).

Inoltre, distaccarsi dalla "situazione" italiana per un 7 giorni non è che faccia male, anzi, ricarica la mente e ci si sente in pace col mondo, soprattutto se ci si immerge nelle buone maniere norvegesi, nel silenzio del traffico che non esiste ad Oslo, nella civiltà totale e nel rispetto che si avverte per tutti, oltre che alla pulizia totale delle strade, dei parchi e dei luoghi pubblici, vero fiore all'occhiello del paese scandinavo.





Stilinga ad Oslo


Durante una canicola imbarazzante e fastidiosissima che a Roma, ancora, attanaglia la popolazione e la vita individuale in modo feroce, Stilinga ha fatto un break di una settimana immergendosi corpo e mente nella città di Oslo e nella sua rigogliosa natura.

La città è spettacolare e soprattutto lo è la sua posizione nel fiordo, come del resto è spettacolare la somma tra antico e moderno, lo spazio assoluto dato alla natura e il rispetto dei suoi abitanti, tutti concetti piuttosto rari in questa Italia in piena decadenza socio-culturale e politico-economica.

I norvegesi sono sobri, pacifici, silenziosi e gentili, vivono senza stress, non si muovono in motore, anche perchè d'inverno a cosa serve? e non fanno casini con le auto e tantomeno esiste il traffico.

La maggior parte della popolazione usa i mezzi pubblici (ogni 5 minuti ne passa uno) e raggiungono tutto senza affanno (disturbo costante della città di Roma).

Insomma, ricaricare la batteria esitenziale a Oslo non solo è possibile, ma doveroso.
La città non è molto affollata, per fortuna, e la vita è davvero a livello umano.

Unica pecca? il costo della vita che è altissimo, ma che si può affrontare, andandoci in vacanza con una massiccia dose di autoregolamentazione e organizzazione (tipo ostello o hotel con cucinino a disposizione), per non spendere patrimoni inutilmente.
La notte a Oslo praticamente non esiste!
Ci sono circa 21 ore di sole e come si vede in questa foto, l'orologio segna quasi le 22.00 e si vede!

Ci si accorge della notte che arriva, dal calare delle temperature: infatti dalle 21.00 in poi inizia a farsi sentire il freddino e andando avanti, nonostante si veda bene, anche l'orologio biologico dice di riposare.

Ma per i nottambuli, la sera (cioè il giorno notturno) è appena iniziata e si può tirare tardi fino al mattino senza sosta, visto che i diversivi sono molteplici.

Durante il giorno, poi, si consiglia di seguire gli abitanti della capitale scandinava e andare per parchi a fare picnic a qualsiasi ora, senza tema di mangiare fuori orario, in quanto qui ognuno fa come gli pare, tranne i negozi che chiudono alle 17.00, mentre i supermarket (Rema1000 e Minipris) alle 23.00 durante la settimana). E allora evvai col barbecue a tutte le ore!
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L’abbronzatura non è più di moda

Sono ormai diversi anni che l’abbronzatura non è più di moda, resistono solo alcuni “drogati” da lettino solare e resistono soprattutto i più giovani, che incuranti dei danni si espongono sempre e troppo lungamente, senza protezione alcuna per la loro delicata pelle.

Stilinga ha abbandonato il concetto “mi abbronzo quasi a sbronzarmi di sole” già da parecchi anni, causa melanoma in famiglia, e, infatti, è colei che si aggira su spiagge popolate da gente seminuda, tutta coperta nelle ore di punta, ed è colei che espone la pelle solo dopo averla incremata con protezione effetto stucco, (altissima) e, infatti, dopo una giornata di mare Silinga è comunque bianca, e oserei dire felicemente.

Il sole come il mare è stupendo, se lo conosci bene, mai fidarsi della propria invincibilità adolescenziale, perché prima o poi la pelle, nel caso del sole, ti presenta il conto e a volte è salatissimo.

Quindi ben venga la tendenza (davvero anti rughe) del non abbronzarsi e del rimanere del proprio incarnato.

Forecasts for shoes: Autumn Winter 2011-12 available now!

"A trend book is a very useful tool to prepare, organize and focus on the next shoe collections to be created and designed and then turned into real shoe collections.
This research tool is the base to get new concepts and ideas on the up coming scenarios in the world of shoes.
Each time a shoe company has to give instructions to shoe designers, marketing managers, pattern makers, and  product managers about  the next collections to be made, maybe there can be a lack of trends understanding or a lack of style focusing. That's why Annienoir and I decided to create a very clear and significant trend book for shoes. We are always in touch with trends of fashion, catwalk inputs, fair inputs, streetstyle tips and being cool hunters means also to notice what's going on and what will be like in the future.
We prepared this trend book dreaming the future Autumn-Winter collections of 2011-12 but also thinking about the actual economic crisis and social changes that all mankind is living. Our trend book is a very easy way to get ready for the future and to sell shoes. Our trends are not set too far, nor are too old, but each of our trend theme will happen exactly when the time is right (not too early not too late). We decided to create shoe visions for the market, for our goal is to say something true to our customers."

Stilinga, cool hunter and researcher, shoe and accessories designer.






Forecasts for shoes by Annienoir and Stilinga

BOOK INFO
The two Italian trend researchers and cool hunters Annienoir and Stilinga are happy to announce the new shoe trend book for the A/W 2011/12 season.
It is a trend book for the female Shoe field, made to focus on major important trends.
The Trend Book is a proposal of very interesting and updated design ideas for platforms, lasts, heels and upper, due to their Italian shoe design creativity.
This special trend book is enriched with a broad research done in the most important European shopping streets, with colour charts and impressive and detailed sketches.
To know more about this very amazing and useful trend book for shoes, do not hesitate to contact us, directly on Alibaba and to visit our site

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Rome for cool hunters: new Indie fashion shop

Hi there! Stilinga is happy for she found out a brand new Indie Fashion shop in Rome: Madcut.
It is in Via Concordia, 34 (San Giovanni) and it the shop all cool hunters and indie fashion lovers are looking for.
Artisan products, entirely made in Rome, with a wide research in terms of models and brand new concepts and at a very affordable price.
Let's have a look at some pictures made in the shop: 




Is "Made in..." an important concept in fashion nowadays?

Stilinga thinks that "made in..." is very important especially now that we have the Chinese products invasion and we are missing for example "the made in italy" very much, but also every time Stilinga visits a country she would like to find products made in that country, not made in China!

Stilinga remembers once she was in N. Y., and she could not find anything made in Usa, very sad and upsetting!

How long would it take before each country starts again producing its owns products in its place?