Tod's vittima delle difficoltà del mercato del lusso

da: http://it.fashionnetwork.com/news/Tod-s-vittima-delle-difficolta-del-mercato-del-lusso,732696.html#utm_source=newsletter&utm_medium=email

Il gruppo Tod's ha riscontrato una contrazione dell'utile operativo del 16% nel primo semestre, a causa soprattutto del calo della domanda in Cina e della diminuzione delle spese dei turisti in Europa e negli USA.
L'azienda di Sant'Elpidio a Mare, rinomata per i suoi mocassini e stivali di lusso, ha ottenuto un margine operativo lordo (Ebitda) pari a 86,3 milioni di euro nei primi 6 mesi dell'anno, praticamente in linea con le stime di Thomson Reuters, che erano di 87 milioni.

Nel comunicato ufficiale, l'AD Diego Della Valle afferma che Tod's sarà in grado di "ottenere buoni risultati entro la fine dell'anno prossimo".

Nel corso di una conferenza telefonica, il direttore finanziario Emilio Macellari ha detto di aspettarsi un miglioramento delle vendite a perimetro comparabile nel secondo semestre e ha aggiunto che non c'è alcun motivo per cambiare la previsione per il 2016 se il mercato rimane stabile.

Tod's ha anche assicurato che conta sempre di riuscire a versare un dividendo e intende mantenere il suo attuale indice di distribuzione.

L'azione di Tod's ha concluso in calo del 3,66% alla Borsa di Milano la sessione di mercoledì, a 51,30 euro, influenzata (come tutto il settore del lusso nel suo complesso) dalle previsioni pessimistiche del gruppo Richemont e dalla decisione di Hermès di non comunicare alcun obiettivo di crescita a medio termine.

Jean-Paul Leroy (Versione italiana di Gianluca Bolelli)