Frida Giannini lascia Gucci dopo 12 anni

da: http://www.repubblica.it/economia/2014/12/12/news/gucci_frida_giannini_patrizio_di_marco-102687801/?ref=HREC1-5
MILANO - Terremoto negli uffici e nell'atelier di Gucci: Frida Giannini, direttore creativo, e Patrizio Di Marco, ceo della società, lasceranno i rispettivi incarichi. Lo annuncia una nota ufficiale di Kering. Frida Giannini presenterà la sua collezione donna il 25 febbraio. Prossimamente verrà nominato il suo successore.



Frida Giannini, che nel 2006 ha assunto il ruolo di unico direttore creativo della casa fiorentina, ha decisamente rinnovato il marchio storico. "Desidero ringraziare Frida per la sua straordinaria passione, dedizione e per il suo contributo alla storia di Gucci - ha dichiarato nella nota ufficiale diffusa questa mattina Francoise-Henri Pinault, presidente e Ceo del gruppo Kering - è stata l'unico direttore creativo di Gucci per quasi un decennio. Questo è un risultato davvero notevole considerando il livello di responsabilità enorme come supervisore di tutti gli aspetti relativi al prodotto ed all'immagine per un marchio così globale durante un periodo di tempo così lungo". 


A sostituire Patrizio Di Marco, che lascerà l'azienda il primo gennaio 2015, sarà Marco Bizzarri. "E' stato un piacere per me lavorare con Patrizio in questi anni - si legge nella nota di Pinault - le performance ottenute da Gucci durante il suo incarico avvalorano il suo successo. La sua visione strategica, la sua passione, la sua dedizione e il suo carisma sono stati essenziali per portare Gucci dove si trova oggi. Desidero ringraziarlo di cuore ed augurargli in meglio per i suoi progetti futuri". Patrizio Di Marco per sei anni nel ruolo di Ceo di Gucci è stato al vertice della maison. 

Il nuovo Ceo di Gucci, Marco Bizzarri, viene dallo stesso gruppo, in particolare dal 2009 ha ricoperto la stessa carica in Bottega Veneta e dall'aprile di quest'anno ha ricoperto il ruolo di Ceo della divisione 'Luxury-Couture & Leather Goods' di Kering, ruolo che lo stesso Pinault ricoprirà ora ad interim fino alla nomina di un nuovo responsabile. Per il marchio fiorentino che ha 93 anni, "uno dei marchi di lusso più iconici, meglio conosciuti ed autorevoli del mondo", Pinault assicura per il futuro "un nuovo capitolo di successo della sua eccezionale storia". 

Gucci è controllata dal gruppo Kering, che è quotato a Parigi nel Cac40. Il titolo in apertura ha fatto registrare un calo di un punto percentuale.