Istat: cala la fiducia dei consumatori a giugno

Istat: cala la fiducia dei consumatori a giugno

da: http://it.fashionmag.com/news/Istat-cala-la-fiducia-dei-consumatori-a-giugno,414668.html#utm_source=newsletter&utm_medium=email

La fiducia dei consumatori è scesa nel mese di giugno a 105,7 dal 106,2 di maggio, rivisto da 106,3, rende noto l'Istat. La dinamica dell'indice segna la prima diminuzione dal mese di marzo e contraddice le attese degli analisti, che puntavano su una sostanziale stabilità a 106,3.

Foto: Reuters

Gli economisti avevano associato il miglioramento delle aspettative all'insediamento del governo di Matteo Renzi e al taglio dell'Irpef sui redditi medi e bassi, scattato a maggio.

La componente economica diminuisce a 116,4 da 118. Peggiora anche il clima corrente, a 104,5 da 104,6, così come quello relativo al futuro, che passa da 108,7 a 107,2.

Sale il giudizio sulla situazione economica del Paese, il cui saldo passa a -77 da -81.

E Stilinga pensa che con questo scenario l'Europa deve darsi una mossa per fare ripartire non solo l'Italia ma anche la Spagna, la Grecia e magari riportare un po' di equilibrio economico, visto che fino ad oggi solo la Germania può essere soddisfatta di come gira (male per noi e bene per lei) l'economia.

E' ora di fare provare un brivido di crisi economica ai tedeschi! Magari mettendosi nei nostri laceri panni anche loro iniziano a capire sulla loro pelle cosa significa la parola austerità!