140 idioti del Bilderberg ancora si incontrano!


da: http://www.repubblica.it/economia/2014/05/28/news/bilderberg_copenhagen_fiat_monti-87490149/?ref=fbpr

Il club Bilderberg si riunisce a Copenaghen: quattro gli italiani nel giro dei potenti

Alla 62esima riunione del gruppo, in Danimarca dal 29 maggio al primo giugno, parteciperanno Franco Bernabè, John Elkann, Mario Monti e Monica Maggioni. Tra i temi sul tavolo l'ondata anti euro guidata dal paese ospitante, il peso crescente di Putin con l'asse tra Russia e Cina e la privacy. Arrestati due giornalisti



MILANO -  E' il vertice internazionale più esclusivo del mondo. Quest'anno la 62esima riunione del gruppo Bilderberg, dal 29 maggio al primo giugno, verrà ospitata dalla Danimarca, al Marriot Hotel di Copenaghen. Un incontro meno lussuoso rispetto a quello dello scorso anno: allora nella campagna inglese dell'Hertofordshire una normale stanza doppia del Grove Hotel costava dalle 400 sterline in su, quest'anno basteranno 230 euro. Una scelta di più basso profilo, probabilmente legata anche al fatto che la Danimarca è il cuore della rivolta antieuropesta lanciata da Morten Messerschmidt che alle ultime europee ha preso il 27% dei consensi.

Dallo scorso anno il club si è dotato dell'ufficio stampa con la pubblicazione dei partecipanti agli incontri e la pubblicazione dei macro temi di discussione. Resta però difficile vedere chi entra ed esce dall'albergo: la polizia ha predisposto un cordone di sicurezza a tre metri dall'albergo - interamente riservato per l'occasione per tenere lontani i curiosi e soprattutto i giornalisti (ne sono già stati arrestati due che nel bar dell'hotel hanno provato a intervistare gli organizzatori). E se le spese organizzative sono a carico dei membri danesi del Club (pagano sempre i membri del direttivo del paese ospitante), quelle per la sicurezza sono a carico dei contribuenti: lo scorso anno il governo inglese spese 1,8 milioni di sterline, facendo infuriare l'opinione pubblica.

Di certo vi hanno preso parte tutti i membri dell'elite internazionale.
In passato si è scoperto che i convenuti comprendevano Henry Kissinger, il principe Carlo, Peter Mandelson, lord Carrington, David Cameron, la regina Beatrice d'Olanda, per fare qualche nome. Negli ultimi anni i nobili sono sempre meno a favore dei grandi della finanza: da Bill Gates e Henry Kravis di Kkr, da Eric Schmidt di Google al Generale Petraeus. Gli italiani non mancano mai, ma quest'anno saranno solo quattro:  Franco Bernabè, John Elkann, Mario Monti e Monica Maggioni. Lo scorso anno erano stati sette: Franco Bernabé, Lilli Gruber, Mario Monti, Enrico Tommaso Cucchiani, Gianfelice Rocca, Alberto Nagel ed Emanuele Ottolenghi .

Impossibile, quindi, sapere di cosa si discuterà nelle specifico. Il programma viene pubblicato solo dopo le riunioni, ma gli argomenti si ripetono: probabilmente quest'anno il gruppo parlerà di come arginare il potere crescente di Putin, già nel mirino da un paio di edizioni, e dell'asse Russia-Cina. Di certo si affronterà anche l'ondata anti euro rappresentata oltre che dai danesi, da Grillo, Le Pen e la Lega Nord. Secondo alcuni si parlerà anche di privacy: un paradosso per il club più segreto del mondo. Ancora di più se a discuterne ci sono i vertici di Google e Facebook che sulla mancanza di privacy hanno creato degli imperi.

Insomma, abbastanza per alimentare le teorie del complotto: "Cosa ci fanno 140 persone chiuse in un albergo per un fine settimana?". Decidono i destini del mondo, sostengono i detrattori. "Mettono attorno a un tavolo gli uomini più potenti della Terra per discutere off the records dello stato del mondo e per promuovere il dialogo tra Europa e Stati Uniti", recita il sito del gruppo.

E Stilinga pensa che le 140 persone che vogliono decidere per il mondo sono dei falliti e dei miserevoli. Sono 140 capocchie contro oltre 7 miliardi di abitanti. Ma che si diranno? E' più importante quanto si dicono i miliardi di persone che vivono qui e ora sulla terra che non questi poveretti presi dalla loro boria e completamente inutili per l'uminità.