sei a Roma se

Se per fare 12 km (periferia- periferia oltre il raccordo) coi mezzi ci metti 2 ore, allora sei a Roma!

Se per ritirare una raccomandata alle poste impieghi almeno 1 ora, allora sei a Roma!

Se per andare in centro con due autobus (da quartieri leggermente periferici) impieghi 1 ora e passa, allora sei a Roma!

Se guidano contro mano, se invadono la carreggiata senza poterlo fare e ti vengono contro, dandoti pure torto, allora sei a Roma!

Se la metro si rompe una volta sì e pure l'altra, allora sei a Roma!

Se ad ogni incrocio c'è la staffetta dei lavavetri, dei portatori di servizi creativi, dei questuanti indomiti, allora sei a Roma!

Se ogni cassonetto della monnezza è pieno e puzza, ma viene controllato ogni 15 minuti da chi cerca roba da rivendere, allora sei a Roma!

Se alla stazione dei treni, homeless vivono sulle banchine tra i binari, allora sei a Roma!

Se quando piove si fanno buche, piscine e laghi per le strade, allora sei a Roma!

Se incontri politici goderecci e nullafacenti, ma accompagnati da escort ad ogni angolo del centro storico, allora sei proprio a Roma!

Se vedi torpedoni in fila, ma tanti, e se sei circondata da tutto il mondo e l'unica che parla la tua lingua sei tu, allora sei a Roma!

Se vedi milioni di gambe nude, bianche come il latte, a metà aprile in pieno centro, vesti inconsistenti, orde di ciabattine infilate da piedi gelidi allora sei a Roma!

Se le piazze sono coperte da tavoli e sedie e non riesci neanche a capire come muoverti, è proprio Roma!

Se incroci donne robuste con fazzoletti sul capo da cui spuntano treccione lunghe che ricadono sul petto, donnone abbigliate con floreali improbabili e con vesti assurde nella foggia e nelle lunghezze, donne quasi mascoline con baffi e volti tostati, esseri umani volontari del servizio di nettezza urbana, allora sei proprio a Roma!