Le Teste Calde: un marchio per copricapi d'autore

Stilinga ha intervistato le due menti de Le Teste Calde, marchio romano specializzato in copricapi realizzati a mano con i materiali più vari.

Stilinga: Le Teste Calde… che  nome  divertente,  come è nata quest’idea?

Le Teste Calde: cercavamo un nome che avesse un “carattere” e LeTeste Calde rende l’idea, descrive la nostra personalità,ed identifica la parte del corpo che i nostri accessori vestono.

Stilinga: Chi sono le Teste Calde?  E come e quando è nata la vostra passione per la moda?

LTC:  Moda?? Mai interessato molto della  moda! Noi non l’abbiamo mai seguita e  tantomeno i suoi clichè.  Piuttosto seguiamo il nostro stile, poi se la moda ci vuole seguire, faccia pure…a noi certo non dispiace.

Stilinga: come e dove vi siete incontrate?

LTC: La sartoria teatrale dove abbiamo lavorato per quasi un decennio, ci ha dato la possibilità di incontrarci, svelandoci il meraviglioso mondo dei cappelli nell’ambito teatrale e cinematografico e lì siamo divenute amiche e ora socie.

Stilinga: come create una collezione nuova?  Come vi dividete il lavoro? C’è chi crea e chi produce oppure entrambi partecipate a tutte le fasi?

LTC:  ci piace lavorare con materiali differenti, quasi sperimentali e il teatro, a differenza delle “collezioni del the delle cinque”, ci ha rafforzato le ossa. Non ci siamo mai divise i ruoli, entrambe partecipiamo, sia con la mente che con le mani, a qualsiasi parte di un progetto, qualsiasi esso sia.

 Stilinga: siete maggiormente interessate alla moda, allo stile o al costume?

LTC: Il nostro grande amore è il costume, poterci sbizzarrire tra piume e paillettes ci entusiasma sempre, per questo prediligiamo lavorare con drag queens,  e poi in ambito teatrale, cinematografico  e per spettacoli di burlesque.

Stilinga: quali sono le difficoltà che avete incontrato durante il vostro percorso lavorativo?

LTC: trovare contesti dove si possa lavorare liberamente e serenamente … bisogna anche ingegnarsi a seguire le “lune” dei committenti, che spesso presi dal genio,cercano di dimenarsi tra attacchi d’ansia e crisi isteriche.
Ecco, noi ad evitarli, siamo diventate bravissime.Un’altra enorme difficoltà sono i budgets, sempre più ridotti, dovuti anche ai gravi tagli inferti allo spettacolo.

Stilinga: dove trovate l'ispirazione per creare?

LTC: come diceva Monicelli … anche quando guardiamo fuori dalla finestra, stiamo lavorando. Prendiamo ispirazione sempre e ovunque, anche dai sogni, mentre dormiamo..

 Stilinga: a quale progetto state lavorando attualmente?

LTC: Il nostro progetto principale è di lavorare senza svenderci o piegarci ai dettami della moda, ma invece al contrario di portare avanti il nostro stile (anche) di vita quindi più strass e meno stress.

Stilinga: che obiettivi avete nella vostra carriera?

LTC:  Non smettere mai d’imparare, riuscire a mantenere la passione e l’entusiasmo per il nostro lavoro. Continuare a sperimentare nuovi materiali e trovare nuove esperienze lavorative magari con collaborazioni stimolanti.

Stilinga: cosa pensate del fatto a mano? Credete nel ritorno al fatto su misura, su richiesta e a prodotti di alta qualità?

LTC: La massa implora la fast fashion ma  per lo stile e l’alta qualità il “fatto a mano” è un dogma.

Per quanto riguarda il nostro lavoro, la scelta praticamente non c’è: la particolarità della committenza ci obbliga all’esclusività del fatto a mano.

Ci capita spesso, lavorando per il mondo dello spettacolo, di seguire bozzetti pensati e fatti su un soggetto preciso, con esigenze sceniche ben definite che determinano la scelta di un materiale piuttosto che di un altro.

Stilinga: che cosa pensate dei prodotti moda industrializzati?

LTC: …No Comment !

Stilinga: volete elencare i siti web dove il vostro marchio è presente?

LTC: Con molto piacere:  http://letestecalde.jimdo.com/le-nostre-creazioni/
il nostro sito dove conoscere un po’ più di noi e dei  i vari lavori fatti per vari eventi.
                              
E il nostro shop on line su Blomming  : http://www.facebook.com/pages/LeTeste-Calde/120774841387001?sk=app_144228972310103