No I-60 a Grottaperfetta, Roma!

Cittadini per la Salvaguardia dei Beni Comuni




CONTRO UNO DEI PIU’ GRANDI PROGETTI DI EDIFICAZIONE DEGLI ULTIMI ANNI,

NOI CI SIAMO!



Cari cittadini, è stato un successo l’Assemblea del 20 Aprile, malgrado la sala non fosse idonea per contenere tanta gente, hanno assistito tutti fino alla fine anche quelli in piedi, agli interventi del Coordinamento e alla proiezione di materiale informativo, è stato presente il nostro Avvocato, il quale sta verificando gli atti che abbiamo acquisito per poter predisporre nel modo migliore tutte le azioni legali possibili, senza comunque trascurare eventuali altre opportunità.

Già sono comparsi mega cartelloni pubblicitari del costruttore Mezzaroma (che fa parte del consorzio dei costruttori dell’area I-60) in Via Grottaperfetta (rimosso) e sulla Colombo che pubblicizzano l’edificazione. Il progetto lo chiamano rinascimento 2012 lo esaltano come un modello urbano di riferimento, un perfetto compromesso fra spazi verdi e architettura urbana.



VE LO DICIAMO NOI COME E’ NELLA REALTA’

Riferimento: Comune di Roma I-60 Grottaperfetta esecutivo planovolumetrico Dicembre 2009



• 400.000 metri cubi, di cui 280.000 residenziale e 120.000 servizi e turistico-ricettivo, su uno spazio di 20 ettari

• Prima prevedevano 32 edifici con altezze fino a 8 piani (30 m).

Il nuovo programma ne prevede 15 con altezze fino a 7 piani (27 m), ma mantenendo la stessa cubatura totale, questo vuol dire che i 4 edifici più grandi vanno da un massimo di 315 metri !!!! di lunghezza ad un minimo di metri 145!!!, senza considerare uno che è più grande di un stadio di calcio (lunghezza metri 232!!! e larghezza 80 metri!!!)

Oltre 6000 automobili in più.

Blocco del traffico sulle strade già congestionate. Nessuna nuova infrastruttura di trasporto pubblico sostenibile sarà realizzata. Sarà possibile realizzare solo una viabilità locale interna al quartiere e 3 accessi verso il centro commerciale i Granai, Via Ballarin, e Via Berto. L'unica grande arteria possibile andrebbe verso il GRA (l'ex-asse attrezzato) e servirebbe solo ad attrarre nuovo traffico pendolare che si sommerebbe a quello dell'I-60.

• Smisurato aumento delle polveri sottili e rischio per la salute dei cittadini.

Notevoli impatti su paesaggio, flora, acque sotterranee e superficiali, suolo, clima ed atmosfera.

Ricoperti importantissimi reperti archeologici risalenti all’Impero Romano



Partecipate tutti all’ASSEMBLEA

presso il Liceo Scientifico “PRIMO LEVI”

AULA MAGNA VIA MORANDINI N.64 (dietro Carrefour)

GIOVEDI’ 17 MAGGIO ORE 17,00 - 19,30



Sarà attiva anche una postazione per la raccolta del contributo economico assolutamente volontario e non predeterminato, sarà rilasciata regolare ricevuta, e successivamente documentazione delle spese legali e numero dei partecipanti con relative entità del contributo. Questo contributo rappresenta un investimento per il futuro nostro e dei nostri figli. Il costo del Ricorso al T.A.R. è di circa 5000 euro .

FERMIAMO le minacce alla nostra salute, alla qualità della nostra vita e alla svalutazione dei nostri appartamenti. E-mail di riferimento i60ricorso@gmail.com