altri casi mentali: l'avvocato che voleva creare una collezione di moda

E' vero che il periodo epocale che viviamo non è proprio armonioso e tanto meno ricco di valori positivi, e questo porta anche gli individui ad impazzire come la maionese e lo fanno in ogni latitudine e longitudine, il tutto per narrare la personalità ZOTICA di un individuo, affermato avvocato fiscalista europeo, che un giorno decise di buttarsi nel fashion business senza arte, nè parte, ma con una presunzione arrogante e senza confini che lo ha portato ad assoldare una stilista per farsi realizzare una collezione e solo a metà della collaborazione inizia a dare di matto, svelando la sua vera personalità.

Egli è così insicuro, incerto e annebbiato dalla sua prepotenza boriosa che addirittura asserisce che i professionisti del fashion italiani, siano idioti e questo lo fa non nel momento in cui incontra il modellista che dovrà realizzare i suoi modelli, ideati dalla stilista, ma dopo, quando ormai non può più cambiare nulla, forse perchè non aveva avuto coraggio bastante per esprimere direttamente il suo pensiero di fronte al professionista. E quindi poi distrugge il lavoro fatto in modo gratuito e inutile.

La stilista che era presente in azienda e che aveva seguito il lavoro al fianco del modellista con codesto cliente ignobile,  è cascata dalla sedia a sapere poco tempo dopo che il cliente considerava il fare italiano come una barzelletta! Allora la stilista si ricordò che il cliente zoticone le aveva detto di aver letto un maledetto libro che evidentemente considera come una bibbia del fare nella moda!

Egli dice che il modo di realizzazione dei modelli (automatizzato e tecnologico) fatto in Italia, da aziende con tradizione alle spalle, è sbagliato perchè lui ha letto questo libro di produzione che è rimasto al '900 e che considera come la guida unica, la bibbia, per realizzare i prodotti che vuole creare per la sua collezione e quindi come lo facciamo noi in Italia è totalmente ridicolo per lui!

"Troppo innovativo, troppo tecnologico, troppo rapido e che cavolo!"

Questo caso mentale poi ha continuato ad umiliare i professionisti del fashion e naturalmente la stilista che, un giorno,  si è trovata cancellata dal progetto a metà dell'opera, in quanto lo zoticone non poteva sopportare che lei gli avesse fatto notare che il libro/bibbia che lui considera come IL MODO DI REALIZZAZIONE fosse ormai un reperto archeologico industriale e quindi di riflesso che lui fosse  perso nella sua totale e ignorante inettitudine in fatto di moda, di campioni e di business.

Questa novella serva a mettere in guardia da chi vuole iniziare un'attività nella moda, senza avere le dovute esperienze e conoscenze, ma convinto come pochi che invece egli sappia come si fa la vera qualità, l'ha letto su un libro! e questa è la sola cosa che conti per lui, non certo dare fiducia ai professionisti con decenni di esperienza sulle spalle, non certo al mondo della moda che produce e vende in tutto il mondo.

Il confronto con la realtà è sempre una dolorosa consapevolezza che alcuni non vogliono assolutamente accogliere nella loro testona dura e continueranno  a rompere i co+++++i a gente che non ha tempo da perdere!