Negozi di tendenza al rione Monti/Roma

Prima della fine del 2008 (anno bisesto, nero e funesto... vedi oggi 30.12.08 che scopro radiatore rotto, grrr), insomma ho fatto un giro al Rione Monti e mi sono ritrovata.

Ad un certo punto sono arrivata da IoI, negozio di moda, arte e design a Piazza degli Zingari, 11 quando il mio cuore ha palpitato al ricordo dell'Angelo Mai Occupato (http://www.angelomai.org/) e alle feste e agli amici con cui mi intrattenevo fino a notte tarda (alba), purtroppo l'Angelo Mai non è più lì, in compenso il negozio è vivo e vegeto, molto ben arredato con sedie di legno di cinema dismessi, con tavoli di risulta finto - o vero - povero rimessi in sesto e con proposte moda originali, nel panorama asfittico commerciale romano, un vero toccasana per i creativi dove trovare prodotti Pringle of Scotland, Missoni, Coming Soon (http://www.sinv.com/), etc.

In Piazza madonna dei Monti, ho fatto una pausa pranzo non indifferente: alla Bottega del Caffè (Piazza Madonna dei Monti, 5) si mangiano panini (sic), pasta calda (e vai!), insalate, pochi secondi piatti, qualche dolce in un'atmosfera antica da Bistrò con specchi incorniciati con stucchi, tavolini rotondi e parecchie bottiglie di vino in vista. Il posto è rilassante, molto distante dai terribili bar Usa e Getta, vado di fretta, mi mangio un panino e via, no il bar è perfetto per riposare, gustare e finalmente parlare senza casini di sottofondo in pace e rilassatezza vera (quella romana che a volte ancora si manifesta in qualche sottobosco del centro).

Ma la scoperta (sono un'esploratrice urbana indefessa) è stata il negozio Ninnao, in via Urbana, 54, di gusto parigino, con antichi giocattoli per bambini, che vende abbigliamento da bambino davvero unico. Un posto da fotografare in ogni suo più piccolo particolare a cominciare dalle belle stelle natalizie che decoravano la vetrina: cartone dipinto e appese al soffitto con uno spago. Ha anche il sito web (http://www.spazioninnao.com/), ma non si vede ancora nulla, meglio recarsi di persona e fare l'esperienza direttamente.